Nuovo Cinema Diffuso
Il cinema fuori dai luoghi comuni
Nuovo Cinema Diffuso è una rassegna di cinema all'aperto che dal 2023 porta il grande schermo nel cuore dei quartieri di Milano e trasforma spazi urbani in luoghi di incontro, socialità e cultura.
Un cinema itinerante che arriva "sotto casa", direttamente dal suo pubblico, promuovendo film di qualità per tutti i gusti in luoghi inediti.
La rassegna è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e promossa dall'Associazione Centro Orientamento Educativo ETS in partenariato con Associazione culturale Cinevan e APS Seiseneca per il Cinemino, nell'ambito di progetti finanziati dai bandi “Per la Cultura” 2021 e 2023.
PARTNER
Chi siamo?
Associazione Centro Orientamento Educativo ETS
COE ETS nasce nel 1959 e, sin dalla sua fondazione, opera per favorire e consolidare il dialogo interculturale attraverso la conoscenza, l’utilizzo e la sperimentazione dei linguaggi della creatività e dell’espressione artistica, con una particolare attenzione alle cinematografie provenienti da Africa, Asia e America Latina.
Nel 1991 l’Associazione fonda a Milano il Festival del Cinema Africano che nel 2004 si allarga ai tre continenti prendendo il nome di Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina -FESCAAAL. Attraverso il FESCAAAL, le rassegne cinematografiche e l’attività di distribuzione cinematografica in Italia, il COE ha presentato a Milano più di 1.000 film e distribuito in tutta Italia più di 200 titoli provenienti da Africa, Asia e America Latina.
Con più di quarant’anni di attività nel settore cinematografico, COE ETS è diventato un punto di riferimento in Italia per la distribuzione e la documentazione sulle cinematografie dei tre continenti (un archivio in consultazione di circa 7.000 film), per l'expertise sulle cinematografie extraeuropee e sui film italiani che trattano i temi dell'Italia multiculturale.
Associazione Seiseneca per Il Cinemino
Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e si configura come una sala proiezione da 74 posti con uno schermo da 4,2 per 2,36 metri, un proiettore DCP Barco DP2K –10S, impianto audio Dolby 5.1e trattamento acustico a cura di Sonica, e un piccolo bar. Uno spazio ibrido, che dà valore alla proiezione come momento di intrattenimento collettivo e al cinema come argomento di confronto; un luogo che vuole essere crocevia di cultura, di scambio e di interazione.
Dal 2017 l’Associazione di promozione sociale Seiseneca gestisce la programmazione del Cinemino e si occupa di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni, incontri e dibattiti a tema, collaborando con molte istituzioni milanesi e non e utilizzando il cinema come strumento di confronto e aggregazione.
Il Cinemino, e con esso Associazione Seiseneca, crede nella sala cinematografica come luogo di incontro e di confronto, come spazio ibrido pensato sia come area di aggregazione per il quartiere, sia come avamposto culturale.
Associazione Cinevan
Cinevan è un’associazione culturale fondata ufficialmente nel novembre 2020, ma già attiva dal 2015, formata da videomaker, fotografi ed esperti di comunicazione, volta a portare il cinema in piazze, strade e cortili creando nuove occasioni di cultura e di socialità.
Cinevan organizza proiezioni anche nei cortili condominiali, agendo in accordo con i gestori dei condomini o con i comitati inquilini. È cultura itinerante, promossa su quattro ruote nelle strade delle città, ascoltando e raccontando storie grazie ai furgoncini Volkswagen anni’70 appositamente adattati per proiettare film e documentari, trasformando gli spazi all’aperto in luoghi di aggregazione e di cultura.
All’attività di proiezione Cinevan affianca la produzione di narrazioni audiovisive e fotografiche, lavorando spesso per e con amministrazioni locali, istituzioni e realtà profit e non profit per comunicare progetti, eventi e realizzare campagne di sensibilizzazione e fundraising. Inoltre, l’attività istituzionale di Cinevan si arricchisce di una parte formativa molto importante, grazie all’organizzazione di laboratori didattici sul linguaggio visivo, cinematografico e fotografico rivolti a istituti scolastici, società, enti pubblici e privati e organizzazioni non profit.