loader
Associazione Centro Orientamento Educativo

Nuovo Cinema Diffuso

La città del cinema di prossimità

“Nuovo Cinema Diffuso - La città del cinema di prossimità” è un progetto realizzato dall’Associazione COE – Centro Orientamento Educativo in partenariato con Associazione culturale Cinevan e APS Seiseneca per il Cinemino nell'ambito del Bando “Per la Cultura” 2021 promosso dalla Fondazione Cariplo.

Il progetto ha l’obiettivo di portare il cinema dal suo pubblico, per fare di Milano la città del cinema di prossimità, e creare una nuova socialità.

Come? Lo faremo con una serie di proiezioni in locali e luoghi di ritrovo in giro per la città, per poi incontrarci nelle piazze per la stagione estiva con una rassegna di cinema all’aperto.

Prima di ogni proiezione, andremo nei quartieri a raccogliere testimonianze e racconti dagli abitanti del luogo, e queste piccole storie verranno proiettate in occasione degli eventi pubblici per creare una narrazione condivisa.

IL PROGETTO

Perché questo progetto?

“Nuovo Cinema Diffuso” nasce dal desiderio di rispondere al bisogno di rilancio della cultura ripensando l’offerta cinematografica attraverso nuove forme di produzione e distribuzione dell’opera audiovisiva.

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato (ri)abituare il pubblico alla fruizione di contenuti cinematografici di qualità su grande schermo per (ri)portarlo anche nelle sale e nei festival di cinema; dall’altro consolidare il senso d’identità delle comunità che si ritrovano rappresentate sullo schermo e ricoprono così il doppio ruolo di attori e spettatori, per ricreare una nuova socialità e restituire identità a luoghi anche periferici.

Da qui l’idea di un nuovo cinema diffuso in termini di prossimità, come racconto della storia di un quartiere e dell’identità di una comunità, che parta dalle comunità stesse, destinatarie della fruizione e, al contempo, soggetti attivi della produzione audiovisiva.

Inoltre, la rassegna di cinema all’aperto prevista dal progetto sarà anche un’occasione per mettere in pratica le procedure semplificate per organizzare piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale e di intrattenimento sul territorio milanese: le PIDS.

PIDS

Che cosa sono le PIDS?

Le PIDS, “Piccole Iniziative Diffuse a carattere Socio-culturale", sono definite dal Comune di Milano come iniziative di dimensioni contenute che non necessitano della licenza di spettacolo e che hanno come finalità principale e prevalente la socialità, l'incontro tra le persone e la rigenerazione dei luoghi.

Questo significa che le piccole associazioni e le realtà territoriali possono accedere ad una procedura semplificata per richiedere l’autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico a Milano per organizzare questo tipo di iniziative.

Quest’agevolazione è stata introdotta dal Comune nel luglio 2022 (delibera n.813/2022), grazie all’impegno di 180 associazioni che si sono spese per portare avanti questa istanza.

Per maggiori informazioni, consultare questo link.

OLTRE LA SALA

Il report del progetto

Nuovo Cinema Diffuso ha dimostrato come il cinema di prossimità possa essere un potente strumento di inclusione sociale, di dialogo interculturale e di riscoperta dei quartieri milanesi, portando i film direttamente nelle comunità e superando i confini tradizionali delle sale.

Al termine del progetto, abbiamo sentito l'esigenza di condividere questo enorme potenziale e raccontare la nostra esperienza. Per farlo, abbiamo creato un documento accessibile a tutti in cui condensare sia i successi che le sfide incontrate, ma anche spunti preziosi per chi desidera esplorare nuove modalità di diffusione cinematografica, attraverso una lettura il più possibile semplice e stimolante, piena di esempi concreti e pratici.

Nasce così Oltre la Sala. Esperienze, strumenti e impatti di un progetto di cinema di prossimità, un report che racchiude l'essenza di questo viaggio iniziato a ottobre 2022 e concluso a dicembre 2023, e reso possibile grazie a Fondazione Cariplo.

PARTNER

Chi siamo?

Nuovo cinema diffuso

Associazione Centro Orientamento Educativo - COE

L’Associazione COE nasce nel 1959 e, sin dalla sua fondazione, opera per favorire e consolidare il dialogo interculturale attraverso la conoscenza, l’utilizzo e la sperimentazione dei linguaggi della creatività e dell’espressione artistica, con una particolare attenzione alle cinematografie provenienti da Africa, Asia e America Latina.

Nel 1991 l’Associazione COE fonda a Milano il Festival del Cinema Africano che nel 2004 si allarga ai tre continenti prendendo il nome di Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina -FESCAAAL. Attraverso il FESCAAAL, le rassegne cinematografiche e l’attività di distribuzione cinematografica in Italia, il COE ha presentato a Milano più di 1.000 film e distribuito in tutta Italia più di 200 titoli provenienti da Africa, Asia e America Latina.

Con più di quarant’anni di attività nel settore cinematografico, il COE è diventato un punto di riferimento in Italia per la distribuzione e la documentazione sulle cinematografie dei tre continenti (un archivio   in   consultazione   di   circa   7.000 film),  per   l'expertise   sulle   cinematografie extraeuropee e sui film italiani che trattano i temi dell'Italia multiculturale.

Nuovo cinema diffuso

Associazione Seiseneca per Il Cinemino

Il Cinemino è uno spazio culturale nato a Milano nel 2018 e si configura come una sala proiezione da 74 posti con uno schermo da 4,2 per 2,36 metri, un proiettore DCP Barco DP2K –10S, impianto audio Dolby 5.1e trattamento acustico a cura di Sonica, e un piccolo bar. Uno spazio ibrido, che dà valore alla proiezione come momento di intrattenimento collettivo e al cinema come argomento di confronto; un luogo che vuole essere crocevia di cultura, di scambio e di interazione.

Dal 2017 l’Associazione di promozione sociale Seiseneca gestisce la programmazione del Cinemino e si occupa di promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni, incontri e dibattiti a tema, collaborando con molte istituzioni milanesi e non e utilizzando il cinema come strumento di confronto e aggregazione.

Il Cinemino, e con esso Associazione Seiseneca, crede nella sala cinematografica come luogo di incontro e di confronto, come spazio ibrido pensato sia come area di aggregazione per il quartiere, sia come avamposto culturale.

Nuovo cinema diffuso

Associazione Cinevan

 

Cinevan è un’associazione culturale fondata ufficialmente nel novembre 2020, ma già attiva dal 2015, formata da videomaker, fotografi ed esperti di comunicazione, volta a portare il cinema in piazze, strade e cortili creando nuove occasioni di cultura e di socialità.

Cinevan organizza proiezioni anche nei cortili condominiali, agendo in accordo con i gestori dei condomini o con i comitati inquilini. È cultura itinerante, promossa su quattro ruote nelle strade delle città, ascoltando e raccontando storie grazie ai furgoncini Volkswagen anni’70 appositamente adattati per proiettare film e documentari, trasformando gli spazi all’aperto in luoghi di aggregazione e di cultura.

All’attività   di   proiezione   Cinevan   affianca   la   produzione   di narrazioni audiovisive e fotografiche, lavorando spesso per e con amministrazioni locali, istituzioni e realtà profit e non profit per comunicare progetti, eventi e realizzare campagne di sensibilizzazione e fundraising. Inoltre, l’attività istituzionale di  Cinevan  si arricchisce di  una parte formativa molto importante, grazie   all’organizzazione di laboratori didattici sul linguaggio visivo, cinematografico e fotografico rivolti a istituti scolastici, società, enti pubblici e privati e organizzazioni non profit.