
Tra cielo e terra
SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI
Racconti immersi in un paesaggio che circonda e trasforma
Selezione di cortometraggi in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
È consigliata la prenotazione.
Chebet
di Tony Koros
2017, Kenya, 17’
Lingua swahili con sottotitoli in italiano
Donne sull’orlo di una crisi di nervi in un villaggio del Kenya. Chebet è incinta e decide di adottare misure drastiche contro il marito ubriacone e il datore di lavoro che la molesta. Intanto l’amico poligamo, che lavora con lei nei campi, la considera fortunata perché si deve occupare di un solo marito…
Chitana
di Amel Guellaty
2021, Tunisia/Qatar /Norvegia, 19’
Lingua araba con sottotitoli in italiano
Eya e Sofia, due sorelle di dieci e dodici anni, vanno a cercare l'acqua nel pozzo del paese e si lasciano tentare da un giro nel bosco, un luogo proibito alle bambine. Scoprire la vicina foresta è una grande emozione e si fanno incontri meravigliosi. Ma la libertà può avere un costo...
Machini

di Frank Mukunday, Tétshim
2019, R.D. Congo/Belgio, 10'
Lingua francese con sottotitoli in italiano
Film d’animazione in stop motion che unisce, con creatività ed eleganza, disegni a gessetto, sassolini e materiali di recupero, per raccontare l’impatto delle industrie minerarie sulla città, l’inquinamento e la lenta distruzione dell’uomo da parte dell’uomo.
Nube
di Diego Alonso Sánchez de la Barquera Estrada, Christian Arredondo Narvaez
2023, Messico/Francia/Ungheria, 7’
Senza dialoghi
Dopo aver assistito a una vecchia nuvola scura e tempestosa morire di dolore, Noma, una nuvola bianca e soffice, si rende conto che Mixtli, sua figlia, una nuvola scura e tempestosa, è in pericolo di piovere prematuramente.
Tangente
di Julie Jouve e Rida Belghiat
2018, La Riunione/Francia, 27’
Lingua francese con i sottotitoli in italiano
Per Florie, una giovane carcerata, l’ultramaratona dell’isola della Riunione rappresenta un’occasione di riscatto da una vita segnata da soprusi e violenze. Tre giorni di immersione in una natura spettacolare con la voglia di mettersi alla prova e di vincere. Sono gli ultimi momenti di libertà prima del ritorno a quella che è ormai diventata la sua casa.