
Perdersi e ritrovarsi
SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI
Storie di smarrimento e scoperta, attraverso lo sguardo dei bambini
Selezione di cortometraggi in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
È consigliata la prenotazione.
Chitana
di Amel Guellaty
2021, Tunisia/Qatar /Norvegia, 19’
Lingua araba con sottotitoli in italiano
Eya e Sofia, due sorelle di dieci e dodici anni, vanno a cercare l'acqua nel pozzo del paese e si lasciano tentare da un giro nel bosco, un luogo proibito alle bambine. Scoprire la vicina foresta è una grande emozione e si fanno incontri meravigliosi. Ma la libertà può avere un costo...
The Girl with the Occupied Eyes

di André Carrilho
2024, Portogallo, 8'
Senza dialoghi
Una bambina vaga per città, campagne e spiagge, sempre con gli occhi fissi su un telefono. Lungo la strada, incontra vari personaggi tra cui un orso, delfini, pirati e un alieno. Tutti cercano di attirare la sua attenzione, ma lei è indifferente a tutto.
This is my Night
di Yusuf Noaman
2019, Egitto, 17'
Lingua araba con sottotitoli in italiano
Contro il volere del marito e della società giudicante, una donna della periferia è determinata a passare una bella serata con il figlio affetto dalla sindrome di Down nei quartieri chic del Cairo, nella città caotica e festante per l’imminente partita di calcio. Riuscirà a guadagnarsi questi attimi di libertà?
Un enfant perdu

di Abdou Khadir Ndiaye
2016, Senegal, 19’
Lingua wolof con i sottotitoli in italiano
Un bambino di una famiglia benestante si perde per le strade di Dakar ed entra in contatto con il mondo che lo circonda e che non ha mai conosciuto prima. Comincia così un viaggio d’iniziazione nei quartieri più poveri della città.