Voci dal Mondo
SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI
Una selezione di cortometraggi per un viaggio intorno al mondo, dalla Francia all'Isola della Riunione, passando per l'Africa Centrale!
È consigliata la prenotazione.
• I primi 50 iscritti che si presenteranno all'evento riceveranno un omaggio...fuori dai luoghi comuni •
A.O.C.
di Samy Sidali
2022, Francia, 18’
Lingua francese con sottotitoli in italiano
Consigliati da un'amministrazione piena di buone intenzioni, Latefa e i suoi due figli, Walid e Ptissam, francesizzano i loro nomi quando acquisiscono la cittadinanza francese. Affrontano questa prova alquanto singolare con umorismo e leggerezza, poco prima dell'inizio dell'anno scolastico. Il film è ispirato a una storia vera.
Chebet
di Tony Koros
2017, Kenya, 17’
Lingua swahili con sottotitoli in italiano
Donne sull’orlo di una crisi di nervi in un villaggio del Kenya. Chebet è incinta e decide di adottare misure drastiche contro il marito ubriacone e il datore di lavoro che la molesta. Intanto l’amico poligamo, che lavora con lei nei campi, la considera fortunata perché si deve occupare di un solo marito…
Da Yie
di Anthony Nti
2019, Belgio/Ghana, 21'
Lingua inglese e asante twi con sottotitoli in italiano
Mathilda e Prince sono due bimbi vivaci e desiderosi di nuove avventure. All’insaputa dei genitori salgono sull’auto di un ragazzo straniero, Bogah, che li porta a mangiare in un lussuoso hotel e li fa divertire. Ma il giovane lavora per una gang di malavitosi che recluta bambini per una misteriosa missione.
Tangente
di Julie Jouve e Rida Belghiat
2018, La Riunione/Francia, 27’
Lingua francese con i sottotitoli in italiano
Per Florie, l’ultramaratona dell’isola della Riunione rappresenta un’occasione di riscatto da una vita segnata da soprusi e violenze. Tre giorni di immersione in una natura spettacolare con la voglia di mettersi alla prova e di vincere. Sono gli ultimi momenti di libertà prima del ritorno a quella che è ormai diventata la sua casa.
Racconti dal Municipio 8
La zona del Parco dei Triangoli (Gallaratese) raccontata dagli abitanti del quartiere nel video realizzato da Cinevan, che sarà proiettato in apertura della serata: