America non c'è
PRECEDUTO DA "113/2018"
di Davide Marchesi
Italia, 2021, 77'
Italiano
Quotidianità ed esperienze di vita di un gruppo di giovani italiani di origine africana, all’indomani delle proteste organizzate all'inizio dell'estate 2020 a sostegno del movimento Black Lives Matter in America e nel resto del mondo. A partire da una foto scattata alla manifestazione di Milano, incontriamo il ragazzo ritratto e un gruppo di amici che si esprimono liberamente sui temi del razzismo oggi nel nostro Paese.
È consigliata la prenotazione.
Il film è preceduto dal cortometraggio:
113/2018
di Davide Marchesi
2020, Italia, 13’
Italiano
Partendo dall’approvazione del decreto sicurezza dell’autunno 2018, il documentario rappresenta i momenti, emozioni ed esperienze - a volte intime, altre ormai entrate nell’immaginario comune - del processo di integrazione di varie comunità afro-discendenti in Italia. Una sequenza narrativa mista che rappresenta momenti intimi e pubblici della vita di giovani da poco sul suolo italiano, le loro percezioni e le loro impressioni sull’Italia e sul loro luogo d’origine.
Racconti dal Municipio 6
La zona di Piazzale Donne Partigiane (Barona), dove si trova Barrio's, raccontata dagli abitanti del quartiere nel video realizzato da Cinevan, che sarà proiettato in apertura della serata: