
Donne fuori dal comune
CORTOMETRAGGI ARABI
Una selezione di quattro cortometraggi in lingua araba con protagoniste piccole grandi donne da Marocco, Egitto e Tunisia.
È consigliata la prenotazione.
In caso di pioggia, la proiezione si svolgerà all'interno dell Ex-Mercato Comunale.
Aya Goes to the Beach
di Maryam Touzani
2015, Marocco, 17'
Lingua araba con sottotitoli in italiano
Aya ha solo 10 anni ma già lavora come domestica in un appartamento di Casablanca. Segregata in casa, le sue uniche distrazioni sono la tv e la vicina di casa in sedia a rotelle, con cui chiacchiera dal balcone. La festa dell’Eid si avvicina e Aya ha un sogno: uscire per andare al mare.
Chitana
di Amel Guellaty
2021, Tunisia/Qatar /Norvegia, 19’
Lingua araba con sottotitoli in italiano
Eya e Sofia, due sorelle di dieci e dodici anni, vanno a cercare l'acqua nel pozzo del paese e si lasciano tentare da un giro nel bosco, un luogo proibito alle bambine. Scoprire la vicina foresta è una grande emozione e si fanno incontri meravigliosi. Ma la libertà può avere un costo...
Into Reverse
di Noha Adel
2017, Egitto, 17’
Lingua araba con sottotitoli in italiano
In una strada di un quartiere affollato del Cairo, scoppia uno scontro faccia a faccia tra due automobilisti: uno, rabbioso e violento, in senso vietato, l’altra spaventata ma determinata perché nella giusta direzione. Una piccola lotta quotidiana, un atto di resistenza per difendere la legalità e la propria dignità.
This is my Night
di Yusuf Noaman
2019, Egitto, 17'
Lingua araba con sottotitoli in italiano
Contro il volere del marito e della società giudicante, una donna della periferia è determinata a passare una bella serata con il figlio affetto dalla sindrome di Down nei quartieri chic del Cairo, nella città caotica e festante per l’imminente partita di calcio. Riuscirà a guadagnarsi questi attimi di libertà?
Racconti dal Municipio 7
La zona di Piazzale Selinunte (San Siro) raccontata dagli abitanti del quartiere nel video realizzato da Cinevan, che sarà proiettato in apertura della serata: